In questo articolo parleremo del film estensibile, anche chiamato film stretch, una pellicola in polietilene lineare a bassa densità, che viene solitamente utilizzata per imballare le unità pallettizzate, consentendo di assicurare e bloccare i carichi al meglio durante i trasporti.
La pellicola in materiale plastico è molto resistente e al contempo elastica, per questo motivo può essere utilizzata su carichi di diverse forme e dimensioni, anche irregolari. Il film estensibile può essere usato sia manualmente che attraverso l’automazione e per questo motivo è perfetto per l’uso industriale e domestico.
Film estensibile: quale scegliere?
Le scelte da fare, quando si decide di usare il film estensibile sono diverse, perché diverse sono le tipologie: proviamo ad analizzarne alcune.
Innanzitutto bisognerà decidere se si vuole imballare i prodotti con film estensibile trasparente o con film estensibile colorato. La scelta va fatta in base a diversi fattori: quello trasparente è il film più utilizzato, perfetto per tutti coloro che desiderano che il prodotto sotto l’imballo sia visibile, o in caso di codici a barre da scannerizzare che devono essere esposti.
Il film estensibile colorato, invece, si usa proprio perché coprente: diminuisce il rischio di furto del carico e permette di identificare immediatamente i vari contenuti dei pallet se li si differenzia con colori diversi.
Un’altra scelta che va effettuata è sicuramente il micronaggio del film estensibile, che andrà selezionato sulla base del peso del pallet. Riportiamo qui a fianco una tabella con le informazioni più utili.
Altre distinzioni che si possono avere per quanto riguarda i film estensibili sono, oltre all’utilizzo manuale o automatico, la stiratura (esistono film prestirati e non) e la tecnologia (il film estensibile può essere cast o soffiato).
Vantaggi del film estensibile
I vantaggi dell’utilizzo del film estensibile per i vostri imballaggi sono davvero infiniti. Oltre ad essere versatile e a proteggere i prodotti durante il trasporto, il film estensibile rende i pallet più stabili al carico anche perché li ricopre con una incomparabile forza di serraggio sul bancale.
Il film estensibile è inoltre davvero pratico da utilizzare e non va a danneggiare in alcun modo i prodotti imballati.
Centro del Nastro Adesivo mette a disposizione diverse tipologie di film estensibile, per uso manuale e automatico anche in misure particolari, a richiesta colorati o stampati e con maggiore estensibilità, con dispenser e maniglie per varie misure. Inoltre potrete valutare la possibilità di scegliere il film estensibile senza mandrino (l’anima interna in cartone) in questo modo risparmierete notevolmente sul prezzo, eliminando già un componente che comunque dovrà essere buttato.
Nel prossimo articolo approfondiremo l’argomento attraverso un’utile tabella.