I nastri adesivi tecnici sono creati per essere impiegati essenzialmente nel settore industriale. Per ogni tipo di lavorazione vi è il nastro adesivo tecnico più adeguato: dai nastri resistenti alle altissime temperature a quelli per effettuare giunzioni di ogni tipo, anche su materiali antiadesivi. Vengono essenzialmente impiegati nel settore dell’edilizia, dell’arredamento dell’automotive, nel settore medicale e in molti altri.
Questi settori e più in generale l’industria, richiede aggiornamenti e innovazioni continue nella realizzazione dei nastri tecnici specifici per ogni esigenza. Tra i nastri tecnici che Centro del Nastro Adesivo propone vi sono:
Fustellati biadesivi
Con i nastri fustellati biadesivi si colloca l’adesivo esclusivamente dove serve, ed è possibile adesivizzare solamente una parte, anche in assenza dell’altra. I fustellati biadesivi sono utili nelle lavorazioni in serie, perché forniti già in misura predeterminata.
Un lato rimane protetto dal liner, la carta protettiva, che serve a facilitarne il distacco nel momento quando dovrà essere utilizzata. Questi nastri si usano perché semplificano di molto la realizzazione degli assemblaggi, specialmente nelle applicazioni industriali.
Nastri adesivi di alluminio
I nastri adesivi in alluminio vengono prodotti in varie misure, in rotoli o fogli. Sono l’ideale nelle riparazioni di superfici metalliche, di tetti, grondaie e caloriferi. La peculiarità di questo tipo di nastro adesivo è che è resistente alle alte temperature. Viene infatti utilizzato anche per le giunzioni di superfici durante i processi produttivi a temperature elevate.
Idoneo per la protezione, la copertura e la riparazione.
Nastri adesivi transfer
I nastri transfer sono costituiti da un adesivo e da una carta protettiva. Non hanno supporto e dunque risultano più sottili dei nastri biadesivi. Sono inoltre più conformabili e aderiscono facilmente a superfici goffrate, concave o convesse. Ciò che si applica è direttamente il film di solo adesivo.
I nastri adesivi transfer aderiscono con fissaggio permanente su una vasta gamma di superfici, anche non lisce (film metallici, pelle, tessuti). Si possono utilizzare con gli appositi dispenser.
Nastri adesivi super trasparenti
Si tratta di un tipo di nastro completamente invisibile.