Il film estensibile è una pellicola realizzata in materiale plastico (polietilene a bassa densità) riciclabile al 100%, utilizzata per proteggere e rendere sicuri gli imballaggi di unità pallettizzate.
Del film estensibile esistono sia formati da macchina che formati che possono essere utilizzati a mano. Inoltre sul mercato è disponibile film estensibile con mandrino o senza, trasparente o colorato, prestirato, cast o soffiato.
Il film estensibile è molto elastico e dispone di un sottile strato di colla nella parte interna che garantisce una chiusura sicura dell’imballo. Utilizzare il film estensibile per la fasciatura dei bancali consente dunque di proteggere in modo adeguato la merce da agenti atmosferici, possibili danni e polvere, e di stabilizzarla durante il trasporto impedendo eventuali fuoriuscite.
Il film estensibile è inoltre un prodotto economico e, grazie alla sua versatilità, viene utilizzato in molteplici settori: dall’industria all’agricoltura, dai trasporti alla logistica ed e-commerce, fino ai normali traslochi.
Film estensibile manuale o automatico
Come abbiamo scritto in precedenza, esiste il film estensibile manuale o automatico. Il film può infatti essere applicato a mano o con speciali dispenser frizionati che consentono un’ estensione pari al 150%: i dispenser garantiscono un notevole risparmio di estensibile per ogni filmatura, eliminando inoltre la fatica di un’applicazione manuale.
Da Centro del Nastro Adesivo è possibile trovare film estensibile per imballaggio di diversi spessori: da 15 a 35 micron e con differenti carichi di tenuta: da 300 fino a 1000 kg. Grazie alle tante opzioni, con il film estensibile di Centro del Nastro Adesivo potrai imballare tutti i tipi di merce e fasciare pallet di diversi pesi, forme e dimensioni, anche irregolari.