Le patatine per imballaggio sono leggere, versatili ed efficaci. Vengono utilizzate per riempire vuoti e al contempo proteggere i prodotti all’interno degli scatoloni e sono adatte anche per i sistemi di fornitura automatici. Grazie alla loro leggerezza non aumentano i costi di spedizione e sono in grado di immobilizzare il prodotto contenuto nell’imballo evitando urti e danni. Al giorno d’oggi sul mercato sono sempre più richieste le patatine da imballaggio ecologiche: da Centro del Nastro Adesivo è possibile trovare due prodotti in particolare, scopriamo le loro caratteristiche.
Loosefill Environmental One
Le patatine Environmental One sono realizzate in polistirene riciclato al 100%, prodotto unico sul mercato, degradabile attraverso microrganismi naturali. È dotato di un ottimo effetto “memory” e si ripristina in tempi rapidissimi, fornendo un’imbottitura perfetta per tutti gli imballaggi.
Queste patatine sono prive di polvere ed estremamente leggere perché composte per il 99,6% da aria. Sono progettate per il riutilizzo e riciclabili al 100%: lo smaltimento può avvenire nei rifiuti plastici o nei rifiuti residui. Nel caso queste patatine finissero nell’ambiente si degraderebbero naturalmente entro 9-60 mesi. Le patatine Environmental One sono dotate di trattamento antistatico, sono inodori e prive di cloro.
Caratteristiche del prodotto
– Rispettoso dell’ambiente
– Degradabile entro 9-60 mesi
– Creato con materiali riciclati al 100%.
– Leggero: 99,6% di aria
Specifiche tecniche
– Non tossico
– Neutro per le acque sotterranee
– Chimicamente inerte
– Può essere riciclato tramite i sistemi esistenti
Loosefill Bio One
Le patatine Bio One sono completamente biodegradabili in modo sicuro e in breve tempo. Sono composte da amido 100% OGM free, acqua (10%), PVA. Non sono stati aggiunti ritardanti di fiamma. Questo prodotto è certificato da DIN CERTO secondo la norma EN 13432 che lo rende compostabile industriale, può essere riutilizzato o smaltito nel contenitore dei rifiuti organici.
I prodotti dell’amido sono inoltre naturalmente non statici.