Per chiudere i pacchi in modo efficace innanzitutto bisogna munirsi di due elementi fondamentali, la scatola di cartone e il nastro adesivo.
Non è un’affermazione banale: questi due oggetti comporteranno infatti la buona riuscita dell’imballo.
Scegli un buon cartone e un buon nastro, perché nel momento in cui sigillerai i lembi della scatola dovrai essere sicuro che siano resistenti e capaci di sopportare lo stress del nastro al completamento dell’imballaggio, nonché l’eventuale trasporto e stoccaggio.
Le fasi della preparazione del pacco
Prima di tutto assicurati che il cartone sia intatto e non presenti strappi, rotture, buchi. Un cartone non integro potrebbe comportare problemi nella spedizione.
In secondo luogo verifica il contenuto, in quanto il cartone ha i suoi limiti. Se il pacco contiene materiali delicati, conviene rivestire l’interno della scatola di cartone con uno strato in materiali quali polistirolo o pluriball.
Infine chiudi il pacco: dovrà essere sigillato saldamente con nastro adesivo di qualità specifico per imballaggio. Il nastro adesivo a sua volta dovrà essere applicato con attenzione, per rendere il pacco difficile da aprire e manomettere.
Non deve fuoriuscire nulla dal pacco: il nastro adesivo verrà messo sulle estremità della confezione e sulle giunture, anche per proteggere l’imballo da colpi o pressioni.
In alcuni casi è anche possibile avvolgere totalmente il pacco con del nastro adesivo.
Il nastro da utilizzare potrà essere in PVC o polipropilene, a seconda della superficie del cartone e dei tempi di stoccaggio dell’imballo.
Per sigillare i pacchi voluminosi e pesanti opta invece per un nastro adesivo Kraft rinforzato.
Le modalità per sigillare i pacchi
Vediamo infine tre modi che si utilizzano per sigillare i pacchi con nastro adesivo per evitare inutili sprechi di nastro ottenendo comunque un risultato eccellente per il tuo imballo.
Chiusura a U
La chiusura a U è quella più utilizzata, classica e ottima per colli leggeri, fino a 20kg e trasporti di breve durata.
Per essere sicuri della buona riuscita dell’imballo, in questo caso bastano solamente due bande di nastro adesivo. Il risultato sarà ottimo.
Chiusura a U e L con 6 bande
Per i colli fino a 40kg invece puoi scegliere la chiusura a U e a L. Prediligi questa chiusura anche nel caso di trasporti o stoccaggi di durata media o lunga.
Chiusura completa a H, con 6 bande
Infine la chiusura completa, o chiusura ad H, per i colli che superano i 40kg, trasporti e stoccaggi di lunga durata.